Modalità convocazioni

Le convocazioni devono avvenire nei tempi stabiliti dallo statuto per i vari organi.

Le convocazioni saranno effettuate con i seguenti sistemi:

  • invio alla Email indicata dal socio, iscritto all’atto della iscrizione o sulla propria scheda personale di contatto sui sistemi della associazione. La Email sarà inviata attraverso un sistema elettronico che certifichi la data di invio quale la posta elettronica certificata e dovrà contenere la convocazione firmata digitalmente. Tale messaggio sarà la convocazione originale. Potrà essere spedita una copia di email con sistemi diversi al fine di migliorare la comunicazione e a titolo di esempio allegare convocazione agenda per conferma partecipazione, includere link e documenti riguardanti la riunione ecc.
  • pubblicazione sul sito nelle aree riservate ai soci e iscritti.
 

Modalità di partecipazione dell’Assemblea

La partecipazione all’Assemblea deve essere consentita fisicamente o online, con modalità tecniche in grado di accertare, anche in modo indiretto, l’identità del partecipante.

Nel caso di partecipazione online, il Socio ha il diritto di effettuare una prova dei sistemi entro il giorno precedente alla data dell’Assemblea.

Il Comitato per i Sistemi Interni stabilisce le modalità tecniche della partecipazione che deve assicurare

  • la possibilità di seguire i lavori dell’Assemblea,
  • la possibilità di intervenire in Assemblea
  • la possibilità di esprimere i propri voti, con rilevamento degli esiti in near real time
  • la prova dei sistemi da parte dei soci antecedentemente l’Assemblea.

 

 

Regole tecniche

 

Regole tecniche di votazione e sorteggio

Per effettuare le modalità di votazioni Single Transferable Vote, come definita nello Scottish Local Government Elections Order 2007 Num. 42, ed Instant Runoff Voting, come definita nel San Francisco Charter § 13.102, previsti dal Regolamento della Procedura Spritz e dal Regolamento per l’individuazione dei Segretari delle Commissioni, si utilizzano le implementazioni effettuate dal servizio online Opavote.

  1. I garanti forniscono ai sistemi interni la lista dei candidati ed il loro indirizzo email in un file csv.
  2. I garanti forniscono ai sistemi interni la lista degli aventi diritto al voto. Qualora una lista certificata di elettori sia già disponibile nei sistemi informatici dell’associazione potrà essere utilizzata quella sentito il parere dei garanti.
  3. I garanti comunicano ai sistemi interni il periodo nella quale l’elezione si deve svolgere, (apertura e chiusura delle attività di voto).
  4. I sistemi interni predispongono l’elezione sul sistema Opavote.
  5. L’attivazione dell’elezione verrà effettuata dai sistemi interni in videoconferenza è registrata, alla conferenza dovrà partecipare almeno un garante perchè l’elezione sia valida.
  6. Gli elettori riceveranno le indicazioni per votare elettronicamente all’indirizzo di posta elettronica che hanno indicato allo scopo.
  7. Lo scrutinio dell’elezione verrà effettuato dai sistemi interni al termine delle elezioni, usando le procedure previste dalla piattaforma opavote. La procedura avverrà in videoconferenza registrata, alla conferenza dovrà partecipare almeno un garante.
  8. I garanti comunicheranno i risultati agli associati.

Per effettuare il Sorteggio di cui all’art. 7 del Regolamento della Procedura Spritz ed altri Regolamenti che prevedano il sorteggio, si utilizza l’implementazione effettuata dal servizio online random.org.

  1. I garanti forniscono ai sistemi interni in un file di testo, la lista dei candidati da sorteggiare.
  2. I sistemi interni predispongono una videoconferenza registrata nella quale effettueranno l’operazione di sorteggio, utilizzando il servizio on-line random.org. Perchè il sorteggio sia valido alla conferenza dovrà partecipare almeno un membro del comitato dei garanti.
  3. Il sistema Random.Org modificherà l’ordine dei nomi nella lista in input, si assumerà che i candidati ultimi nella lista riordinata, saranno quelli esclusi.
  4. I garanti comunicheranno il risultato agli associati.